martedì 22 marzo 2011

Joomla 1.6: le categorie

Dopo aver visto il nuovo sistema di gestione dei permessi e degli utenti di Joomla 1.6 introduciamo un'altra importante novità: la gestione delle categorie. Mentre in Joomla 1.5 eravamo obbligati a legare le categorie alle sezioni non potendo annidare una categoria dentro l'altra, in Joomla 1.6 questa limitazione è stata tolta: esistono solo le categorie (non troverete più le sezioni) ed inoltre possiamo formare una gerarchia ad albero profonda quanto vogliamo assegnando ad ogni categoria il proprio padre. Vediamo con un esempio come è possibile nidificare le categorie in Joomla 1.6: andiamo in Contenuti -> Gestione Categorie -> Nuovo

Joomla 1.6 categorie

Come possiamo vedere per ogni categoria abbiamo la possibilità di specificare la categoria padre (Parent): in questa maniera riusciamo a creare la nostra gerarchia ad albero.
Gli articoli che andremo a scrivere verrano legati alla categoria rendendo la gestione dei contenuti più semplice e completa senza dover essere obbligati per forza a creare le sezioni.

Nessun commento:

Posta un commento