venerdì 4 marzo 2011

Joomla 1.6: gestione permessi

Nel precedente post Joomla 1.6: permessi e utenti abbiamo introdotto la gestione dei permessi (ACL) presenti nel nuovo core di Joomla 1.6 rimandando ad un successivo articolo per un esempio concreto. Supponiamo quindi di avere la necessità di applicare dei permessi diversi a seconda del tipo di utente che effettua il login al nostro sito web.

Esempio di gestione dei permessi

Nel nostro sito aziendale vogliamo che ci siano tre tipi di utenti:
  1. Utente normale
  2. Cliente
  3. Cliente affezionato
In pratica vogliamo che i clienti, oltre ai contenuti degli utenti normali, possano visualizzare degli articoli particolari; inoltre vogliamo premiare i clienti affezionati (quelli che non ci lasceranno mai) con dei contenuti pensati esclusivamente per loro. Chiaramente i clienti affezionati potranno vedere anche quello che vedono gli utenti normali e i clienti.
Con la gestione dei permessi di Joomla 1.6 è molto semplice soddisfare questa esigenza. Vediamo come:

Creare i gruppi

Per creare un gruppo, accediamo nel back end del nostro sito in Joomla 1.6. Nel menù superiore andiamo su Utenti - Aggiungi nuovo gruppo.
  1. Nel campo Titolo Gruppo inseriamo Gruppo Clienti
  2. Nel campo Gruppo Principale scegliamo Registered. I gruppi Registered e Clienti avranno le stesse autorizzazioni (cioè, potranno accedere al front end del sito). I Clienti saranno un sotto gruppo degli utenti Registered.
  3. Clicchiamo su Salva e Nuovo in alto a destra per salvare il gruppo Clienti e creare un nuovo gruppo.
  4. Inseriamo Gruppo Clienti affezionati nel campo Titolo Gruppo.
  5. Nel campo Gruppo Principale scegliamo Registered. In questo modo Clienti e Clienti affezionati avranno lo stesso livello di accesso.
  6. Clicchiamo su Salva e Chiudi per tornare nella schermata User Manager: Gruppi.
Notiamo che il gruppo public è già esistente di default.

Assegnare i permessi di base

I gruppi Clienti e Clienti affezionati, hanno ereditato i permessi di base del Gruppo padre. Il gruppo Registered ha infatti impostato per default l'autorizzazione per accedere al front end del sito, quindi, in questo caso, non abbiamo bisogno di assegnare altri permessi ai gruppi.
Notiamo che stiamo parlando solo dei contenuti che possono o non possono essere visti e non abbiamo parlato di modifica, creazione e gestione dei contenuti: per questo motivo abbiamo scelto come gruppo padre il gruppo Registered che ha come permesso solo il Site Login mentre tutti gli altri sono disabilitati.

Creare utenti e assegnarli ai gruppi

Ora che abbiamo creato i gruppi e assegnato i permessi di base andiamo su Utenti -> Aggiungi nuovo utente e cominciamo ad inserire i dati dei nostri clienti. Scegliamo ovviamente come gruppo quello relativo ai clienti. Ripetiamo la stessa operazione per i Clienti affezionati.

Creare i livelli di accesso

Ora che abbiamo gli utenti, i permessi di base e i gruppi, non ci resta che creare due livelli di accesso, uno per i clienti e uno per i clienti affezionati.
Andiamo su Utenti - Aggiungi Nuovo Livello di Accesso
Nel campo Titolo del Livello, inseriamo Accesso Clienti affezionati. Selezioniamo la casella vicino al Gruppo Clienti affezionati. In questo modo solo il gruppo selezionato potrà vedere i contenuti del Gruppo Clienti affezionati.
Clicchiamo su Salva e Nuovo, e inseriamo Accesso Clienti come Titolo Livello e selezioniamo le caselle Gruppo Clienti e Gruppo Clienti affezionati. Ciò consentirà ai Clienti affezionati di visualizzare entrambi i contenuti.
Ricordiamo che quando creiamo un nuovo livello di accesso specifichiamo quali gruppi possono vedere i  contenuti associati a quel livello.

Inserire i contenuti

Creiamo le categorie una per i "clienti" ed un'altra per i "clienti affezionati" impostando i relativi livelli di accesso.
Prepariamo un articolo per i clienti affezionati nella categoria clienti affezionati. Per creare un nuovo articolo andiamo su Contenuto - Nuovo Articolo.
Compiliamo i campi in questo modo:
  • Titolo: Questo articolo è per i Clienti affezionati
  • Categoria: Categoria clienti affezionati
  • Stato: Pubblicato
  • Accesso: Accesso clienti affezionati
  • Testo Articolo: inserire un testo fittizio.
Clicchiamo su Salva e Nuovo e ripetiamo l'operazione per i clienti:
  • Titolo: Questo articolo è per i Clienti
  • Categoria: Categoria clienti
  • Stato: Pubblicato
  • Accesso: Accesso clienti
  • Testo Articolo: inserire un testo fittizio.
Clicchiamo su Salva e Chiudi appena finito.
Organizziamo le voci di menù. Nel menù principale (Menù - Menù Principale), aggiungiamo due voci.
Per creare il collegamento, clicchiamo su Nuovo (in alto a destra), scegliamo Lista Categorie come tipo di menù e inseriamo le informazioni:
  • Titolo: Informazioni Clienti affezionati
  • Tipo di menù: clicchiamo su Selezione, quindi Lista Categoria
  • Stato: Pubblicato
  • Accesso: Accesso clienti affezionati
  • Scegli una Categoria: Categoria clienti affezionati
Clicchiamo su Salva e Nuovo e ripetiamo il procedimento per i clienti:
  • Titolo: Informazioni Clienti
  • Tipo di menù: clicchiamo su Selezione, quindi Lista Categoria
  • Accesso: Accesso clienti
  • Scegli una Categoria: Categoria clienti
Clicchiamo su Salva e Chiudi. Adesso possiamo testare il nostro sistema andando ad usare le username e password inserite quando abbiamo creato i nostri utenti. Se entriamo come cliente affezionato dovremmo vedere due collegamenti nel menù principale, "Informazioni Clienti" e "Informazioni Clienti affezionati" mentre se entriamo con un username associato al gruppo clienti dovremmo vedere solo il collegamento "Informazioni Clienti".

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